[DOWNLOAD] "In una città atta agli eroi e ai suicidi" by Giampiero Mughini # eBook PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: In una città atta agli eroi e ai suicidi
- Author : Giampiero Mughini
- Release Date : January 10, 2011
- Genre: Specialty Travel,Books,Travel & Adventure,Europe,
- Pages : * pages
- Size : 805 KB
Description
Nella mente i ritratti dei Dubliners di Joyce, Giampiero Mughini cammina tra le vie di Trieste, la città di Svevo, Slataper, Benco, di Carlo e Giani Stuparich, Saba, Rosso e Magris: nascono così incontri umani e letterari sulle tracce degli eroi che hanno forgiato il carattere di una città cosmopolita, con il fascino di frontiera di un luogo fuori dal tempo.
L'invenzione della modernità , tra romanzi incompresi e libri inseguiti, passa dalla scrittura "dilettante" del figlio di un industriale del vetro, conosce il fascismo e le leggi razziali, soffre l'irredentismo e il dramma delle foibe, e si racconta con passione in un viaggio per luoghi e personaggi, lungo le strade affacciate sul molo Audace.
"Città atta agli eroi e ai suicidi, dannata come da una diffusa inquietudine interiore, crogiuolo di lingue e di etnie, avamposto della modernità . Trieste è una città dove si parla indifferentemente lo sloveno, il dialetto triestino, il tedesco, l'inglese, il francese, e dove si sono mescolati il sangue e le storie familiari di tutte le genti del centro d'Europa."